I Digital Therapeutics sono software, ma anche la nuova frontiera nelle cure di tantissime patologie. Rappresentano quella branca della Digital Health, in cui il trattamento sanitario è basato sull’uso di software, o soluzioni guidate dal software in abbinamento a dispositivi hardware e terapie mediche tradizionali come i farmaci.
I Digital Therapeutics sono trattamenti per la cura di numerose patologie e si stanno rivelando particolarmente efficaci nelle condizioni patologiche legate a fattori comportamentali e psicologici, e che possono trarre beneficio da un controllo del comportamento e dello stato in tempo reale, come ad esempio: morbo di Alzheimer, demenza, diabete di tipo II, problemi respiratori anche gravi come la malattia polmonare ostruttiva cronica, asma, problemi gastrointestinali, obesità, abuso di sostanze, ADHD, insonnia, ipertensione, ansia, depressione, autismo, patologie cardio-circolatorie.
Le terapie digitali sono in grado di fornire cure più economiche rispetto alle terapie tradizionali, riducendo la richiesta di assistenza medica e rappresentano una leva strategica di sostenibilità per il servizio sanitario.
Per partecipare e ricevere il link di accesso al webinar scrivere a: segreteria@aisdet.it
Programma
Ore 16.30
Introduzione ai lavori
Massimo Caruso, Segretario nazionale AiSDeT
Intervengono:
Elio Borgonovi, Presidente CERGAS Bocconi
Ovidio Brignoli, Vicepresidente SIMG
Federico Cabitza, Associato di Informatica Università di Milano
Mario Cesarelli, Ordinario di Bioingegneria e Informatica Università di Napoli
Gerry Chillè, Managing Director, Digital Therapeutics, Healthware Group
Roberto Poeta, Responsabile Sistemi informativi ICT Fondazione Poliambulanza Istituti ospedalieri Brescia
Silvana Quaglini, Ordinario di Bioingegneria Università di Pavia
Giuseppe Recchia, CEO daVinci Digital Therapeutics
Valerio Rosso, Dirigente medico ASL CN 1
Eugenio Santoro, Responsabile del Laboratorio di Informatica Medica, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS
Gianluca Trifirò, Ordinario di Farmacologia Università di Verona